
Il XXIV Workshop Annuale dell’Osservatorio Utilities Agici-Accenture approfondisce il tema della Generative AI e il suo impatto sul settore delle utilities. Ciò in una prospettiva strategica, gestionale, organizzativa e di business transformation.
Sono presi in considerazione i diversi comparti del settore e le fasi della catena del valore più interessate dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Il Workshop si apre con l’illustrazione dei risultati dello studio dell’Osservatorio Utilities sulla AI. Seguono due tavole rotonde .La prima tavola rotonda si focalizza sulle tematiche infrastrutturali, con un focus particolare sulla loro progettazione e gestione.
La seconda tratta dei possibili mutamenti delle strategie e dei modelli di business delle Utilities con un focus particolare sulla gestione delle persone e dei clienti.
Al termine delle due tavole rotonde è prevista la consegna dei premi “Manager Utilities – Andrea Gilardoni” 2023 per le categorie Energia e Servizi Pubblici Locali e il riconoscimento “Energia di domani: il futuro è donna” per la miglior manager under 40 attiva nel settore.
L’evento si conclude con le considerazioni finali dei vertici delle associazioni di categoria delle utilities e delle imprese elettriche.

Il Rapporto Utilities 2024 intende fornire un’analisi accurata dello stato di salute economico-finanziario e delle strategie di investimento delle principali Utility italiane ed europee, indagando quali impatti abbiano avuto gli accadimenti che hanno interessato il settore energetico nel 2023 sulle attività degli stessi.
Il 2023, infatti, sulla scia dei precedenti anni 2021 e 2022, è stato caratterizzato da un sistema energetico messo alla prova da diversi fattori geopolitici, quali la prosecuzione del conflitto russo-ucraino, e l’inizio della guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas che nei primi mesi del 2024 sta avendo ripercussioni commerciali sul Mar Rosso. Ciò ha contribuito a incrementare nuovamente l’incertezza sui mercati energetici che stavano attraversando una fase di ritorno alla normalità dopo la pressione inflazionistica del 2021 e 2022.
In particolare, il Rapporto si concentra sull’analisi dei seguenti temi:
- le novità più rilevanti riguardo alle politiche energetiche e climatiche, e l’andamento della produzione dei consumi di energia e dei prezzi di elettricità e gas, e CO2, a livello italiano ed europeo;
- le strategie di investimento di trentadue Utility e Operatori di Rete in Italia ed Europa, con focus su investimenti realizzati nel 2023 e trend strategici prospettici;
- le strategie di finanziamento delle principali Utility italiane
- lo stato di salute economico-finanziario nel periodo 2021-2026 delle stesse società oggetto di analisi nei Capitoli 2 e 3;

















